Un 2023 da vivere alla grande in casa Libertas

Gen 26, 2023 News

Il 2023 della Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini vivrà sui classici quattro appuntamenti che, ormai già da anni, rappresentano gli obiettivi organizzativi del sodalizio.
Il primo evento proposto dalla società ceresettese sarà, come sempre, il Gran Premio “Festa della Mamma”, per la categoria Allievi: domenica 14 maggio, la corsa, arrivata alla sua edizione numero 38, vedrà come da tradizione premiate le mamme dei primi atleti classificati. Nella stessa giornata si correrà anche il 3° trofeo La Cividina, riservato alla categoria esordienti.
Domenica 2 luglio è a calendario il 9° trofeo “Sot dal Morâr”, che assegnerà il 3° Memorial Alfio Driutti. Una corsa riservata alla categoria esordienti che si disputerà nel territorio di Fagagna.

Dal 31 agosto al 3 settembre andrà in scena l’evento clou del ciclismo regionale: il 59° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite, che la Libertas Ceresetto allestisce da sei edizioni, con soddisfazioni e consensi sempre maggiori. Nella prima edizione, vinse il fenomeno sloveno Tadej Pogačar, oggi il numero uno del ranking mondiale. Quest’anno, quattro tappe, in tutte le quattro province della Regione. Danilo Moretuzzo, ideatore e disegnatore dei percorsi, garantisce che servirà un atleta di alto livello per vincere l’edizione 2023 ed iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo quello del belga Emiel Vestrynge, capace di battere il friulano Nicolò Buratti per un secondo, l’anno scorso.
Infine, a metà settembre, domenica 17, è in programma il 24° Memorial Bruno Orioli riservato agli allievi, in contemporanea con il 14° trofeo Ceccarelli e il 20° Trofeo Primacassa, per esordienti, sulle strade di Martignacco.

L’obiettivo principale, anche nel 2023, è quello di confermare la Libertas Ceresetto del DS Christian Murro come una delle società di riferimento del ciclismo regionale. La scuola di ciclismo, l’impegno con i giovanissimi, sia su strada, sia off road e la fiducia delle famiglie è volto a consolidare i tanti successi del 2022.

L’anno scorso, una delle soddisfazioni più belle è stata la conquista della maglia rosa al Giro d’Italia della giovanissima Ambra Savorgnano, capace di vincere ben cinque tappe sulle sei prove disputate. La stessa atleta ha pure fatto parte delle selezioni Fvg che hanno centrato il terzo e il quarto posto nella Coppa Italia giovanile di ciclocross a Mappano, nel Torinese.
Oltre ad Ambra, tanti altri atleti emersi con la Libertas Ceresetto si sono fatti valere a vari livelli. In primis, Stefano Viezzi, oggi con la DP66, ha esordito in Coppa del Mondo con la Nazionale juniores di Ciclocross. Eppoi tante soddisfazioni con Bianca Perusin, sul gradino alto del podio a San Canzian d’Isonzo a ottobre, di Nadia Casasola, di Alice Viezzi, i piazzamenti di Andrea Montagner, straordinario nel successo in solitaria colto ad Agnedo a maggio, di Caterina Montagnese e la stessa Carlotta Petris. Le medaglie ai campionati italiani giovanili su pista a Dalmine colte da Martina Montagner e Bianca Perusin, i piazzamenti di Camilla Murro, Vanessa Masotti.
Una società di amici, di appassionati di ciclismo, un sodalizio insignito della la Stella al Merito sportivo, stella d’Argento del CONI, da sempre impegnata nello sviluppo dei più giovani, per continuare a coltivare grandi sogni nel mondo del ciclismo.

Per francesco