#GiroFvg

Il Giro per il Sociale

L’ASD Libertas Ceresetto ha deciso, dall’anno 2019 e sotto la spinta di uno dei suoi collaboratori, di lanciare una raccolta fondi approfittando del grande numero di persone che un evento come il Giro della Regione è capace di muovere, di portare sulle strade e nelle piazze. Non soltanto i più diretti interessati alla gara, quali atleti e staff delle 33 squadre al via, personale al seguito e volontari, ma anche i tanti tifosi e spettatori.

A questo proposito sono state realizzate delle spille con il logo del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Esse verranno distribuite in tutte le città di partenza e arrivo come ricordo della gara in cambio di un’offerta di appena 2€.

E’ il modo con cui abbiamo deciso di raccogliere fondi da devolvere a Duchenne Parent Project e sostenere così le persone come Jacopo, che combattono giornalmente contro questa grave malattia rara, e le loro famiglie. Jacopo è un ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchenne Becker che abita Pordenone. La città ospitava la partenza della terza tappa del Giro, ed è così che abbiamo scelto di destinare a questa ONLUS il ricavato; i presenti avrebbero infatti avuto occasione di entrare direttamente in contatto con la famiglia e sentire raccontare da loro le difficoltà quotidiane causate da quella che si tratta alla fine di una sfortunata coincidenza in grado di colpire con una prevalenza di 1/3.300 neonati maschi (fonte orpha.net).

Giro della Regione Friuli Venezia Giulia | i campioni di Pordenone

Campioni nello sport e nella solidarietà 💪Pordenone ha dato il meglio di sè nella partenza del Giro 👏..#GiroFVG #GiroFVG19 #cycling #cyclinglife #bike #ciclismo #roadbike #cyclist #bikelife #bicycle #roadcycling #cycle #ride #sport #velo #bicicleta #bhfyp #friuli #friuliveneziagiulia #italy #fvg #italia #igersfvg #nature #fvglive #Uci #UciU23 #CiclismoFvg

Pubblicato da Giro della Regione Friuli Venezia Giulia Internazionale elite/under su Venerdì 6 settembre 2019
Video dell’incontro con Jacopo al villaggio di partenza di Pordenone

Durante la quarta tappa, inoltre, che coincide con la giornata mondiale della distrofia muscolare di Duchenne, la campagna scende in strada ed entra addirittura in corsa con tutti i Direttori Sportivi delle squadre presenti. Degli speciali magneti con il logo della ONLUS sono stati sistemati sulle ammiraglie e per farli percorrere l’intera tappa, da Forgaria a San Daniele del Friuli. Questo gesto simbolico vuole significare che in gara, come nell’arco della vita, viaggiamo sempre insieme, in ogni sfida, in ogni battaglia.

Canali Social

#GiroFVG è l’hashtag ufficiale della manifestazione, utilizzalo su tutti i canali e mettiti in contatto con il folto mondo di spettatori che seguono la corsa da casa attraverso i social. Sarà un’occasione per far arrivare ad ancora più persone i vostri selfie, i vostri filmati, le vostre impressioni!

Inoltre sarà un piacere per noi condividere i vostri post e i vostri twitt!

Per seguire tutte le informazioni della corsa seguite la pagina ufficiale del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre a quella della Libertas Ceresetto, sulla quale condivideremo anche contenuti dei tanti side events che abbiamo preparato per voi.

Clicca sui loghi per accedere alle pagine social.

La diretta testuale della corsa può invece essere seguita sul nostro canale Twitter @giro_fvg: qui vi terremo aggiornati in diretta sulle azioni della gara, su attacchi, sprint intermedi, inseguimenti e tutto ciò che hanno in serbo i 165 corridori al via! Troverete anche i distacchi, le immagini dalla strada e ovviamente le classifiche delle 5 maglie in palio!

Nota: nelle fasi di gara in cui i corridori si trovano a transitare vicino a voi, che siate in prossimità di un traguardo, ai piedi o lungo i tornanti di una delle tante salite in programma, godetevi la corsa con i vostri occhi, assorbite le emozioni che i volti dei corridori sanno offrire e non rinunciate ad applaudirli soltanto per portare a casa un breve filmato realizzato con il telefonino. Ne condivideremo tanti che potrete riguardare una volta che sarete rientrati alle vostre abitazioni. Rispettiamo la corsa e rispettiamo gli atleti che si preparano a lungo per regalare spettacolo a tutti noi.

Trasmissione TV

Giovedì 12 Settembre 2019, alle ore 17.40, Rai Sport trasmetterà 5o minuti di Giro del Friuli Venezia Giulia. Una puntata con gli highlights di tutte e quattro le tappe, con le interviste agli ospiti della manifestazione e ai protagonisti della corsa. Inoltre ci saranno tante immagini del territorio in cui si è svolta la gara, luoghi ricchi di storia, di beni artistici e culturali, ma anche di paesaggi unici dove vi verrà assolutamente voglia di tornare

Risultati immagini per logo rai sport

Appuntamento da non perdere, su Rai Sport, dalle ore 17.40.

Saranno inoltre trasmesse due repliche nelle seguenti date:

Venerdì 13/09 alle ore 16.10,
Sabato 14/09 alle ore 12.05