Il Giro FVG U23 ed élite abbraccia San Giorgio di Nogaro

Mag 27, 2023 News

La corsa delle stelle del firmamento ciclistico del prossimo futuro passa da San Giorgio di Nogaro. Il 31 agosto 2023 è a calendario la prima tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite. La partenza è fissata a Palazzolo dello Stella, l’arrivo è previsto a San Giorgio nel pomeriggio, con un traguardo adatto ai velocisti.

Il Giro, organizzato dalla Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, è una delle principali corse a tappe della categoria under23 che si disputano ogni anno in Italia. Dopo il Giro d’Italia di categoria, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tanti giovani, provenienti da tutto il mondo. La collocazione nel calendario a fine estate rende il Giro anche un perfetto test, alla vigilia dei campionati europei, oltre che la prima opportunità di rivincita, solo pochi giorni dopo la fine dei campionati mondiali, in programma a metà agosto.
Trenta squadre, la metà provenienti dall’estero, alcune anche da oltreoceano: una carovana colorata che solcherà sulle strade della Regione, portando le immagini del Friuli Venezia Giulia in diretta Tv e streaming sui televisori e i computer di tanti appassionati, di tutto il mondo.
L’albo d’oro del Giro Ciclistico internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite è ricco di nomi che hanno scritto la storia delle competizioni su due ruote. Da Giovanni De Franceschi, il primo vincitore, nel 1962, a Felice Gimondi, a Claudio Chiappucci. Gli anni Novanta hanno visto sfide epiche tra Gilberto Simoni e Marco Pantani. Il nuovo Millennio ha salutato le vittorie di professionisti del calibro di Pidgornj, Mugerlj, fino alle affermazioni in tempi recenti del fenomeno sloveno Tadej Pogacar. Quest’ultimo, vittorioso nel 2018, è poi esploso l’anno successivo, alla sua prima stagione nel World Tour, diventando prestissimo il numero uno del ranking mondiale.
Nel 2022, il Giro si è concluso a Udine, con un entusiasmante duello all’ultimo secondo tra il belga Emiel Vestrynge e il friulano Nicolò Buratti, oggi entrambi competitivi nell’élite mondiale.
L’edizione 2023 saluterà, il 31 agosto, a San Giorgio di Nogaro, il vincitore della prima tappa, che vestirà anche la maglia di leader della classifica generale.
Il Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite terminerà poi a Trieste, dopo quattro tappe che toccheranno tutto il territorio regionale.

Per francesco